DAVIDE SCIACCA

 

«Coloro che compongono tanto quanto ho fatto io per chitarra sono di solito esponenti loro stessi dello strumento – spiega Victor Frost a proposito del nuovo progetto. – Sono grato a Davide Sciacca per avermi preso sotto la sua ala e aver presentato la mia opera di chitarra al mondo intero, dal momento che non sono in grado di farlo da solo! Sono contento che la mia voce all’interno di questa nicchia popolare possa ora raggiungere un pubblico così vasto».

Victor Frost

Il nuovo album Victor Frost Music with guitar di Davide Sciacca è adesso disponibile su Spotify e sulle altre piattaforme digitali.

Ha studiato con il concertista romano Carlo Ambrosio, specializzandosi nel repertorio contemporaneo sotto la guida di Arturo Tallini. È risultato vincitore di primi premi in competizioni Nazionali ed Internazionali, come solista o camerista. Nel corso degli anni numerosi compositori gli hanno dedicato composizioni originali. Ha ottenuto successi di pubblico e critica durante svariati tour nel Regno Unito nei quali si è esibito in qualità di solista e in duo con la violinista Marianatalia Ruscica.

Nel 2016 e 2017, si è esibito alla presenza di Sua Maestà la Regina Elisabetta II e gli altri membri della Famiglia Reale Britannica eseguendo in prima mondiale “Mine eyes unto the hills” di Andrea Amici.

Il 2018 è l’anno in cui si esibisce per la prima volta a New York, per la Ealing Guitar Society di Londra e la Liverpool Guitar Society. Nel mese di ottobre dello stesso anno ha pubblicato il CD “Counter Irish Project” con il Controtenore Riccardo Angelo Strano. Il 2019 incide il CD “El Tango” e si esibisce presso il prestigioso “Cavern Club” di Liverpool.

Nel 2021 pubblica i CD “LockDowning Street” e “Victor Frost Music with Guitar”, il secondo edito da TRP music. In ambito teatrale e televisivo ha collaborato con Michele Placido, Guia Jelo, Ornella Giusto, Sky, Made in Liverpool, BBC Radio ed altri.

È docente di Chitarra e presso gli Istituti Musicali Vincenzo Bellini di Caltanissetta e Pietro Vinci di Caltagirone e di Chitarra presso il Liceo Musicale Giovanni Verga di Modica. Ricercatore presso il Royal Northern College of Music di Manchester, sotto la supervisione del compositore David Horne, svolge anche un’intensa attività di promozione del repertorio contemporaneo per chitarra e live electronics scritto da compositori siciliani.

“Contemporary Recital – Sicilian Landscape”, è stato presentato presso importanti istituzioni estere quali il Royal Birmingham Conservatoire, il RNCM, l’Università di Nottingham e la Manchester Metropolitan University.

www.davidesciacca.com

 

“Come musicista io stesso (pianoforte e organo), sono ben consapevole che alla gente piace guardarci suonare quando è possibile. Sono contento che uno dei pezzi dell’album sia stato trasformato in questo video musicale per offrire quell'esperienza enfatizzata. Penso possa solo stimolare l'interesse per il progetto nel suo insieme.”

Victor Frost

***

Intermezzo, Op. 58a” è la tredicesima traccia del disco ed è anche il movimento centrale della prima Sonata per pianoforte di VICTOR FROST. È un brano lirico e agrodolce in semplice forma ternaria, con una chiassosa sezione B, ma quando la sezione A ritorna è molto condensata nella forma. Il video, affidato alla videomaker Silvia Criscione, è stato realizzato presso TRP Studios. Protagonista del video è Davide Sciacca con la sua chitarra e tutto ruota intorno alla composizione di Victor Frost, Intermezzo Op. 58a.