DUO AETNEO

Alessio Nicosia - Antonino Spina

 

Concorsi nazionali e internazionali

  • 1° premio Assoluto Concorsi Internazionali di “Stresa”, di “Verbania” sezione musica da camera;

  • 1° premio Assoluto al Concorso Internazionale “Premio Benedetto Albanese” Città di Caccamo (PA) sezione musica da camera;

  • 1° premio Concorso Nazionale “Musicainsieme” sezione musica da camera;

  • 1° premio Assoluto al Concorso Nazionale di “Barcellona Pozzo di Gotto” sezione musica da camera;

  • 1° premio Assoluto al concorso nazionale “Placido Mandanici” sezione musica da camera;

  • 1° premio Assoluto al Concorso Internazionale “Gianluca Campochiaro” (CT) sezione musica da camera;

  • 1° premio Assoluto al Concorso Nazionale “J. Brahms” sezione musica da camera;

  • 1° Assoluto all’ A.M.A. Calabria sezione musica da camera.

Il nuovo album Rota - Fuga - Musumeci del Duo Aetneo è adesso disponibile su LaFeltrinelli

Alessio Nicosia, figlio d’arte, intraprende lo studio del violino a nove anni, diplomandosi presso l’Istituto Musicale “Vincenzo Bellini” di Catania nel 1998 col massimo dei voti 10/10 sotto la guida della prof.ssa Agata Altavilla. Insieme al diploma riceve una borsa di studio quale miglior diplomato in violino dell’istituto dell’anno accademico 1997/1998. In seguito partecipa a numerosi corsi e seminari di perfezionamento musicale.

Questi incontri di perfezionamento sono stati tenuti da: Aldo Traverso, Vito Imperato, Augusto Vismara, Luigi Mangiocavallo, Cristiano Rossi, Libor Novacek, Michael Kugel. Successivamente cura il perfezionamento con i maestri George Monch, Massimo Quarta, Stefano Pagliani, Corrado Romano, Mikhail Kopelman. Ha conseguito nel giugno 2008 il diploma di Musica da camera nella classe del M° Pier Narciso Masi e Trio Altemberg presso l’Accademia Internazionale di alto perfezionamento musicale “Incontri col Maestro” di Imola come allievo effettivo insieme al pianista Antonino Spina col quale ha fondato il Duo Ætneo nel 2004. Ha Conseguito nel 2007 la Laurea specialistica di II livello in discipline musicali presso l’Istituto Musicale “Vincenzo Bellini” di Catania con votazione 110/110 e lode. Ha partecipato sempre con successo a numerosi concorsi nazionali e internazionali: 1° premio Assoluto Concorsi Internazionali di “Stresa”, di “Verbania”; 1° premio Assoluto al Concorso Internazionale “Premio Benedetto Albanese” Città di Caccamo (Pa); 1° premio Concorso Nazionale “Musicainsieme”; 1° premio Assoluto al Concorso Nazionale di “Barcellona Pozzo di Gotto”; 1° premio Assoluto al Concorso Internazionale “Gianluca Campochiaro” (CT); 1° Assoluto all’ A.M.A. Calabria sezione musica da camera; 1° premio Assoluto al Concorso Nazionale “J. Brahms” (Me). È vincitore di audizioni presso l’E.A.R. Teatro “Vittorio Emanuele” di Messina, l’E.A.R. Teatro Massimo “Vincenzo Bellini” di Catania, la Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana, la Fondazione “I Pomeriggi Musicali” di Milano, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI di Torino, i Solisti Aquilani, con le quali collabora. In Maggio 2003 è risultato idoneo al Concorso presso l’E.A.R. Teatro Massimo “Vincenzo Bellini” di Catania dove ricopre a tempo indeterminato il ruolo di violino di fila.
Vanta numerosissimi concerti in svariate formazioni cameristiche, dal duo violino e pianoforte, al quartetto d’archi, sestetto settimino, ottetto e gruppi cameristici. Si è esibito in Francia, Inghilterra, Germania, Spagna, Turchia, Iran, Cina, Svizzera. Ha inciso per la Stradivarius.
Dall’Ottobre 2003 ha collaborato con l’Ensemble “Archi della Scala” anche in qualità di Primo Violino di Spalla (tournee in Italia, Iran e Spagna).
Alessio Nicosia è tra i fondatori nonché il Presidente e direttore artistico dell’Associazione Musicale “Stesichoros” di Catania, altresì Primo violino di Spalla dell’omonima orchestra da camera. Dal 2005 al 2008 è stato membro fondatore del Quartetto “Stesichoros” e dal 2009 al 2019 col Quartetto “Hermes” poi “Aetna string quartet”.
Suona su un Violino Enrico Marchetti del 1887 e su uno splendido Alessio Pampalone del 2017.

———————————————————————————————————————-

Antonino Spina è nato a Catania nel 1977, ha cominciato gli studi di pianoforte all’età di cinque anni. Dopo anni di intenso studio si è diplomato a 19 anni presso il Liceo Musicale “Vincenzo Bellini” di Catania sotto la guida della professoressa Isabella Libra. Ha perfezionato i suoi studi con i Maestri Giuseppe Cultrera, Sergio Perticaroli, Vera Gornostaeva, Felice Cusano, Pier Narciso Masi, Franco Scala e con il quintetto ”Bibiena”.

Nel corso della sua attività è risultato vincitore di diversi concorsi nazionali e internazionali da solista ma soprattutto in formazioni cameristiche che vanno dal duo con il violino sino al quintetto di fiati con i quali ha svolto  intensa attività concertistica riscontrando sempre i migliori pareri del pubblico e della critica, non ultimi infatti sono i primi premi assoluti alle edizioni 2004 e 2005 al concorso “Tutt’arte” di Catania, premio della critica al “Premio Robert Schumann” di Messina 2004, 1° Assoluto al concorso Internazionale “Brahms” di Barcellona Pozzo di Gotto e 1° Assoluto al concorso nazionale “Placido Mandanici” sezione musica da camera, 1° Assoluto al concorso Internazionale “Premio Benedetto Albanese” città di Caccamo, 1° Assoluto all’ A.M.A. Calabria sezione musica da camera e 1° Assoluto al “Campochiaro” di Pedara.
Col Duo Ætneo, violino e pianoforte nato dalla collaborazione col violinista Alessio Nicosia ha eseguito quasi tutto il repertorio per questa formazione, esibendosi in svariate località nazionali per  oltre un centinaio di concerti.
Ha Conseguito nel 2007 la Laurea specialistica di II livello in discipline musicali presso l’Istituto Musicale “Vincenzo Bellini” di Catania con votazione 110/110 e lode, e nel 2009 la Laurea specialistica in Didattica della Musica.
Ha conseguito nel giugno 2008 il diploma di Musica da camera nella classe del M° Pier Narciso Masi e Trio Altemberg presso l’Accademia Internazionale di alto perfezionamento musicale “Incontri col Maestro” di Imola quale allievo effettivo.
Nel corso della sua carriera concertistica si è esibito nei più importanti teatri ed enti lirici italiani, collaborando con nomi di spicco della musica cameristica internazionale, con diverse incisioni e collaborazioni per case discografiche tra cui la Stradivarius.
Nel 2018 sono stati incisi tre Notturni ed un Preludio della compositrice Gabriella Cappelletti, opere di grande sensibilità artistica e tecnica.
Nel 2021 ha inciso per la T.R.P.  music con la sponsorizzazione della Banca Fideuram un CD musicale con brani di Nino Rota, Sandro Fuga e Matteo Musumeci.

www.duoaetneo.com